Antonella e Alba Cattaneo di Avis Comunale Galliate ci raccontano la loro esperienza di cammino con la FrancigenAVIS.
Di seguito la loro testimonianza con photogallery!
“Anche quest’anno abbiamo partecipato a questa nuova “avventura”; FrancigenAvis 2024 ha percorso due vie, uno con partenza da Siena, l’altra con partenza da Priverno (LT) per ricongiungersi a Roma.
FrancigenAvis Nord, è il gruppo storico, consolidato dall’esperienza di un anno fa.
Dal Piemonte, con la Comunale Avis Galliate, le sorelle Cattaneo Antonella (consigliere) e Cattaneo Alba (volontaria) si sono riproposte per la seconda esperienza, ma sempre dal Piemonte ha partecipato il simpaticissimo Carlo Turchi classe 1941 di Domodossola, che è subito entrato in sintonia con il gruppo storico.
Oltre alla scoperta delle bellezze naturalistiche e artistiche abbiamo vissuto l’esperienza del Trekking con una guida professionale premurosa e attenta Nicola Dainelli e con Bruno Bruni che ci ha accompagnato con il Camper di Avis Toscana per il supporto logistico.
Noi volontari siamo stati accolti da altri volontari nelle tappe percorse (per un totale di 140 KM), consolidando quei valori che contraddistinguono Avis.
Le nostre bandiere Avis hanno incuriosito le persone incontrate ed ognuno di noi ha cercato di trasmettere il sorriso, la solidarietà l’importanza del dono.
Partiti da Piazza del Campo Siena lunedì 6 maggio. Il gruppo “storico” si è incontrato in sede Avis Nazionale a Roma con il Gruppo FrancigenAvis sud partito da Priverio (LT);ci siamo presentati, conosciuti abbiamo condiviso l’esperienza di questo cammino che è rimasto nel cuore di ognuno.
Il nostro VicePresidente Nazionale Fausto Aguzzoni che ha accompagnato FrancigenAvis Nord ha ricongiunto il pensiero di tutti e due i gruppi.
La giornata di domenica 12 maggio si è conclusa con la “tappa finale “a S. Pietro, ascoltando le parole del Santo Padre; Papa Francesco ha ricordato anche noi volontari Avis.
Nell’attesa di una Terza edizione nell’anno del Giubileo, ci rimangono i ricordi, le fotografie, i filmati, ma soprattutto l’amicizia, la solidarietà, la comunicazione e passo dopo passo come il nostro cammino, quello che unisce AVIS l’importanza del Donare.”
Add a Comment